TERMINI E CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
1. Introduzione
Le presenti Condizioni generali di vendita online – applicabili alle transazioni web gestite tramite il sito www.ferramentaelena.it – disciplinano l’offerta e vendita dei beni promossi online da Ferramenta Elena di Elena Bonicatto (di seguito il “Fornitore”), con sede legale in via Torino 59, 10070 San Francesco al Campo (TO), iscritta presso la Camera di Commercio di Torino, REA TO 731992, PARTITA IVA 05712660017, PEC bonicatto.ele3@pec.it
Per Contratto di commercio elettronico (di seguito il “Contratto”), si intende un contratto di vendita o di servizi in base al quale il Fornitore offre beni o servizi mediante un sito web o altri mezzi elettronici e l’Acquirente (consumatore) effettua l’ordine di tali beni o servizi su tale sito web o mediante altri mezzi elettronici organizzati dal Fornitore. Per questa, come per le seguenti due definizioni, si rinvia al Regolamento UE 524/2013.
La normativa di riferimento a tutela del consumatore è dettata dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206, come da ultimo modificato (di seguito, per brevità, il “Codice del Consumo”).
Con l’espressione Acquirente si intende il consumatore o utente, persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta (art. 3, lettera a, Codice del Consumo).
Con l’espressione Fornitore si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero, un suo intermediario (art. 3, lettera c, Codice del Consumo).
Il sito www.ferramentaelena.it viene gestito direttamente da Ferramenta Elena di Elena Bonicatto.
Le presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito solo “Condizioni Generali”) disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati su www.ferramentaelena.it. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito www.ferramentaelena.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
2. Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra Ferramenta Elena e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Ferramenta Elena la quale si riserva il diritto, a suo insindacabile giudizio, di accettare l’ordine. L’accettazione si ritiene tacita se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito trascritte.
Se il Cliente è un consumatore finale (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti Condizioni Generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dall’ art. 7 del Dlgs n. 206/2005 sulle vendite a distanza.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
3. Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di www.ferramentaelena.it al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili all’indirizzo (URL) https://ferramentaelena.it così come descritti nelle relative schede informative.
Le informazioni tecniche inserite nel sito www.ferramentaelena.it riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. Ferramenta Elena, pertanto, si riserva il diritto di modificare/adeguare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno.
Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Ferramenta Elena mediante risposta automatica. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Ferramenta Elena si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA italiana.
4. Modalità di pagamento
Carta di Credito
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento Carta di Credito, l’addebito della carta di credito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente sia nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di Ferramenta Elena, Ferramenta Elena contestualmente richiederà l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. L’annullamento è possibile fino al momento della consegna della merce al corriere. I tempi di svincolo, per alcune tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza. Richiesto l’annullamento della transazione, in nessun caso Ferramenta Elena può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
Ferramenta Elena si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, Ferramenta Elena si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
In nessun momento della procedura di acquisto Ferramenta Elena è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico di Ferramenta Elena contiene né conserva tali dati. In nessun caso Ferramenta Elena può quindi essere ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati su www.ferramentaelena.it.
Satispay
Nei casi di acquisto della merce con modalità di pagamento SatisPay, l’addebito avviene contestualmente alla conclusione della transazione online.
Bonifico Bancario anticipato
In caso di pagamento tramite Bonifico Bancario anticipato, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato per 5 giorni lavorativi. Se entro 5 giorni il bonifico non sarà stato accreditato l’ordine sarà ritenuto automaticamente annullato.
5. Modalità di Ritiro
Ferramenta Elena può accettare ordini solo con ritiro effettuato in nome e per conto del cliente.
Le spese di spedizione, ove richieste, sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell’effettuazione dell’ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a Ferramenta Elena. Nessuna responsabilità può essere imputata a Feramenta Elena in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine.
Al momento del ritiro della merce il Cliente è tenuto a controllare che l’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o punti metallici). Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto devono essere immediatamente contestati, apponendo riserva di controllo scritta sulla prova di consegna del corriere.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati tempestivamente a Ferramenta Elena via telefono al numero 011.9278363 o email all’indirizzo info@ferramentaelena.it
6. Diritto di recesso
Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.
Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà seguire la procedura prevista per legge. Il consumatore ha diritto, entro 14 giorni dal ricevimento della merce, di esercitare il diritto di recesso.
Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti inderogabili condizioni:
– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, parti allegate, ecc.);
– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;
– le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente;
– la spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente;
– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Ferramenta Elena darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
– Ferramenta Elena non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto o smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
– Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.
– Verificata la presenza di tutti i requisiti, il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Ferramenta Elena accerti:
– la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
– l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, parti ecc.) o anomalie al prodotto stesso;
– il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Ferramenta Elena, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.
L’indirizzo al quale la merce andrà restituita è il seguente:
Ferramenta Elena di Elena Bonicatto
via Torino, 59
10070 San Francesco al Campo (TO)
7. Garanzie
Tutti i prodotti commercializzati da Ferramenta Elena sono coperti dalla garanzia convenzionale del Produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità. Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare il documento che riceverà insieme ai beni acquistati.
La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto, se sostenuti da Ferramenta Elena.
La garanzia di 24 mesi ai sensi del DLgs n. 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al Dlgs. N. 24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, Ferramenta Elena provvede al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto come previsto per legge.
Le sostituzioni in caso di prodotto non funzionante alla prima accensione, fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del DLgs n. 24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal Produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente da quelli indicati dal Produttore. Il cliente potrà quindi interfacciarsi direttamente con i centri assistenza.
Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc.; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
8. Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell’ordine sono raccolti da Ferramenta Elena e trattati su supporti informatici al fine di soddisfare le obbligazioni nascenti dal contratto concluso con il Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi.
Ferramenta Elena garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali.
Titolare del trattamento dati è Ferramenta Elena di Elena Bonicatto (via Torino, 59 – 10070 San Francesco al Campo) nella persona che di volta in volta ha la rappresentanza legale. Al cliente, in ogni momento, spetta il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali con comunicazione scritta da inviarsi a Ferramenta Elena.
Le comunicazioni Marketing verranno inviate solo dietro esplicito consenso del Cliente rilasciato unitamente all’autorizzazione al trattamento ed all’invio nel modulo di registrazione online.
9. Reclami
Ogni eventuale reclamo potrà essere effettuato telefonicamente al numero 011.9278363 o via email all’indirizzo info@ferramentaelena.it (in questo secondo caso il Cliente sarà ricontattato al più presto per la soluzione del problema).
10. Risoluzione delle controversie
Come da Regolamento UE 524/2013, l’Acquirente ha la facoltà di deferire la risoluzione di ogni controversia con il Fornitore – circa l’offerta e l’acquisto dei beni e/o servizi promossi online – ad enti/società/uffici attivi nella risoluzione alternativa delle controversie (c.d. ADR – Alternative Dispute Resolution), tramite procedure web, semplici, rapide ed economiche (c.d. ODR – Online Dispute Resolution). Per ogni informazione sulle citate procedure ODR si prega di visitare il seguente sito: Risoluzione online delle controversie.
11. Giurisdizione e legge applicabile
Ogni controversia tra Fornitore ed Acquirente inerente al Contratto, e relativa esecuzione, sarà regolata dalla legge italiana ed amministrata, salvo deroghe, dai giudici del foro del consumatore. Per le norme di riferimento quanto a foro competente e legge applicabile al Contratto si rinvia all’art. 66 bis del Codice del consumo, all’art. 18 del Reg. UE 1215/2012, all’art. 6 del Reg. UE 593/2008, come, infine, agli artt. 3 e 57 della Legge n. 218/1995.
12. Modifiche delle Condizioni
Le condizioni contenute nel presente documento potranno essere modificate da Ferramenta Elena senza preavviso alcuno e avranno validità dalla data di pubblicazione su www.ferramentaelena.it
Commenti recenti